Eleonora Palma, nata e cresciuta a Pesaro e laureata con lode in Psicologia presso l'Università di Urbino con una tesi sugli esordi schizofrenici dal titolo "Tra high risk e core gestalt: alla ricerca della specificità del non specifico nell'esperienza schizofrenica" (relatore Prof. Mario Rossi Monti), Psicologa abilitata all'esercizio della professione ed iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche (n° 2665), Psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico- dinamico.

Durante gli studi universitari mi sono interessata soprattutto all'approfondimento della psicologia clinica, campo che tutt'ora mi appassiona ed in cui mi sono perfezionata attraverso la frequentazione di una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze) in cui ho ricevuto formazione e supervisione clinica costante ad opera dei Prof. Antonello Correale, Gilberto Di Petta, Mario Rossi Monti e Giovanni Stanghellini. In particolare, da sempre, studio e approfondisco la comprensione e  il trattamento dei disturbi mentali gravi, che rimane il mio campo elettivo di intervento.

Oltre a servizi in campo psicopatologico (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi dell’alimentazione, disturbi di personalità, disturbi di area psicotica, depressione post-partum, ecc.) e in generale di psicoterapia per adolescenti e adulti, mi occupo anche di gestione delle risorse personali (motivazione, autostima, peso corporeo, ecc.) in soggetti che si trovino ad attraversare momentanei stati di tensione (stress, relazioni di coppia problematiche, dinamiche relazionali complicate con colleghi/amici/familiari, alimentazione incontrollata, ecc.) o che semplicemente vogliano investire su di sé per meglio affrontare la propria quotidianità.

Mi occupo inoltre di Psicologia Perinatale, offrendo un sostegno per attraversare quella che è una vera e propria rivoluzione, tanto identitaria quanto materiale: la transizione alla genitorialità in ogni sua fase, dalla ricerca di una gravidanza ai primi anni di vita col bambino, in presenza o meno di problematiche specifiche.

In tutti i casi lavoro nella direzione di una migliore conoscenza di sè, che permetta di accettare la propria individualità e confrontarvisi.

Negli anni della mia formazione ho poi approfondito e perfezionato le mie competenze nell'area della Psicodiagnosi e della Psicologia giuridica, offrendo servizi di diagnosi testistica e di consulenze tecniche di parte.

Ho effettuato regolare attività di tirocinio presso diverse strutture, residenziali e non, potendo in tal modo approfondire la conoscenza e il modo di accostarsi al disagio psichico in tutte le sue fasi, dalla prevenzione alla fase di gestione clinica passando per l'acuzie.

In qualità di specializzanda ho prestato attività  presso il DSM (Dipartimento di Salute Mentale) di Pesaro, occupandomi di colloqui clinici individuali e di psicodiagnostica sia presso gli ambulatori che in reparto (SPDC - Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura).


Per richiedere informazioni o per prenotare un appuntamento

Privacy Policy Cookie Policy